Prodotti tipici
Prodotti tipici
TOMA DEL MOTTARONE
La produzione di questo formaggio risale almeno al periodo Medievale.
La toma del Mottarone è realizzato con latte crudo intero vaccino proveniente dall'alto Piemonte, nella zona del Mottarone.
Questo prodotto è considerato uno tra i migliori formaggi d'alpeggio della Regione Piemonte.
La toma è a pasta morbida occhiata, viene fatta stagionare negli alpeggi per un periodo compreso tra 2 e 3 mesi.
Il colore finale è giallo paglierino.
SALAME DELLA DUJA
Il salam dla duja è un insaccato tipico di Novara, Biella e Vercelli.
Prende il nome dal contenitore dove viene lasciato a maturare, la duja che è un boccale di terracotta.
Le carni suine di prima scelta (culatello, spalla, coscia e coppa) sono macinate a grana media insieme a grasso di pancetta e condite con sale, pepe, aglio e vino rosso.
Il salame, insaccato in budello di manzo, viene fatto maturare nella doja, immerso nello strutto fuso, che gli consente di restare morbido a lungo.
Alla maturazione segue la stagionatura della durata di circa un anno.
GORGONZOLA
Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto con latte intero di vacca.
Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Novara che ne è diventata nell'ultimo secolo la principale produttrice.
È un formaggio a pasta cruda, a latte pastorizzato, grasso, di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe dovute all'aggiunta di spore di penicillium al latte (per lo più colture selezionate a livello industriale).
Ne esistono due tipi:
dolce, che si presenta cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante;
piccante, con un sapore più deciso e forte e la pasta semidura, più consistente e friabile e simile agli erborinati di origine francese.
AMARO MOTTARONE
L'Amaro Mottarone è un infuso ottenuto dalla lenta macerazione (per almeno quaranta giorni) a freddo di circa 30 qualità diverse tra erbe, radici, agrumi, fiori (compresi il fior d'arancio e la genziana) e spezie. Si presenta di colore lievemente ambrato e con gradazione alcolica del 28%.
L’amaro è una bevanda artigianale italiana prodotta dalla "Bottega del Morni 1948" di Gravellona Toce sulla ricetta originale del suo inventore Fermo Morniroli.
Infatti, intorno al 2005 l'azienda di Morniroli è stata ceduta (per pensionamento) alla famiglia Guglielminetti che porta avanti, ancora oggi, il marchio Morni, le ricette e il relativo metodo di lavorazione.
L'amaro può essere degustato sia liscio che con l'aggiunta di ghiaccio o seltz. Se gustato riscaldato, ne vengono esaltati gli aromi dei componenti.