Orta San Giulio
L’antico borgo di Orta San Giulio, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette e tortuose ricche di palazzi signorili, negozi e locali.
L’antico borgo di Orta San Giulio, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette e tortuose ricche di palazzi signorili, negozi e locali.
Stresa, regina del Lago Maggiore, è situata in magnifica posizione panoramica, sotto le verdi pendici del Mottarone. Le numerose ville, i parchi, i giardini, lo splendido lungolago fiorito, e il centro del borgo pieno di locali e negozi, fanno di Stresa una delle più importanti mete turistiche del Lago Maggiore.
Pella, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, è tra i borghi cusiani più antichi e più ricchi di storia.
In questo comune è irrinunciabile una visita al Santuario della Madonna del Sasso che sorge su uno sperone granitico aggettante sul lago d'Orta a 638 m s.l.m. di altitudine, nel territorio del comune omonimo in frazione Boleto.
Con i suoi 1491 metri d’altitudine, il Mottarone è meta ideale per tutte le stagioni, dalla cima si può godere di un ottimo panorama. Chi vuole imparare a sciare o intende perfezionare il proprio stile ha disposizione 16 piste da sci.
Omegna è nota per essere stata un’importantissima città industriale, un tempo capitale indiscussa del casalingo, paese di pentole e caffettiere.
Lì sono nate, si sono sviluppate e si sono ingrandite le aziende che hanno fatto la storia dell’Italia del Dopoguerra e hanno contribuito a cambiare il costume delle famiglie italiane. Alcuni grandi marchi del casalingo oggi hanno ad Omegna rinomati spacci.
Arona è uno dei maggiori centri commerciali e turistici del Lago Maggiore.